Ricette

Uovo di cioccolato fondente (minimo 65%) senza zucchero profumato allo Sfusato Amalfitano

Lo Speciale di Pasqua quest’anno ha come protagonista la splendida Piazza Duomo di Amalfi con la cioccolateria della storica azienda Pansa.
Quando l’arte del cioccolato sposa la salute è subito una magia, come quella realizzata da Andrea Pansa che ci ha deliziato con uno splendido uovo di cioccolato fondente (minimo 65%) senza zucchero profumato allo Sfusato Amalfitano.

INGREDIENTI:

• 42 % burro di cacao;
• 23% fave di cacao;
• 34 % maltitolo;
• 1% lecitina di soia; vaniglia; olio essenziale allo Sfusato Amalfitano.

BENEFICI

Cioccolato 65% cacao: Il cioccolato si ottiene dall’unione del burro di cacao e delle fave di cacao.
Sebbene abbia un elevato potere calorico dovuto alla notevole presenza di grassi, contiene anche alcune sostanze che ne compensano l’effetto negativo.
I grassi derivano dal burro di cacao: alcuni sono “buoni” (come l’acido oleico, lo stesso dell’olio d’oliva) ed altri invece sono “cattivi” (come l’acido palmitico), mentre il colesterolo è del tutto assente.
Se ingerito nelle giuste quantità, il cioccolato è cardioprotettivo poiché contiene molti polifenoli (tra cui l’epicatechina), antiossidanti naturali con azioni benefiche per la salute cardiovascolare e tutte le alterazioni legate allo stress ossidativo (invecchiamento, insorgenza di tumori ecc.).
Inoltre, contiene sostanze psicoattive naturali come la caffeina o la teobromina, in grado di aumentare la concentrazione e lo stato di veglia. La teobromina, tuttavia, è anche un vasodilatatore con azione diuretica (per cui il cioccolato è sconsigliato agli ipertesi).
Grazie alla presenza della serotonina (ormone del buonumore), il cioccolato è in grado di contrastare stati di ansietà e depressione ed indurre sensazioni di piacere e benessere.
Il giusto quantitativo di cioccolato (soprattutto se con un elevato quantitativo di cacao) esplica dunque effetti positivi per la salute, ma è comunque buona regola non eccedere perché le calorie dei grassi non si “cancellano”. 

La peculiarità del cioccolato realizzato da Andrea Pansa è legata all’impiego del maltitolo, un dolcificante in grado di apportare molte meno calorie del comune zucchero.
Induce, inoltre, un minore aumento della glicemia nel sangue dopo un pasto, il che lo rende ottimo per tutti i golosi che non riescono a farne a meno, ma desiderano preservare la linea e la loro salute.
Questo zucchero è concesso (sempre in quantità limitate) anche a chi soffre o è predisposto all’insorgenza del diabete e non riesce a fare a meno del cioccolato.
E’ anche un ottimo dolcificante per i bambini, in quanto è un alleato della salute dei denti e può prevenire la comparsa di carie.
L’unico effetto negativo è che se assunto in eccesso può avere effetti lassativi.

Pertanto, grazie alla collaborazione con Andrea Pansa e la sua storica azienda, potremo trascorrere una serena Pasqua preservando la linea e la salute, assaporando il suo delizioso uovo di cioccolato fondente senza zucchero profumato allo Sfusato Amalfitano, pur sempre nelle giuste quantità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *