Nutrizione

DIETA = NO CARBOIDRATI?

ASSOLUTAMENTE NO!          

Spesso si commette l’errore di approcciarsi alla dieta con la fatidica frase “da domani elimino pane e pasta”!
La perdita di peso si verifica sicuramente in un primo momento ma, ahimè, mi dispiace dirvi che è solo irrisoria. Arriverà il momento in cui cederai a questi “dannati” carboidrati ed il risultato sarà: gonfiore, kg in più sulla bilancia ed effetto yo-yo.
Quando elimini una intera categoria di macronutrienti, quali i carboidrati, la tua alimentazione tenderà ad essere sbilanciata ed a favore di alimenti proteici e grassi.
Soprattutto mangerai sempre meno per perdere peso ed il tuo corpo diventerà un accumulatore seriale per sopperire alle mancanze legate ad una dieta troppo povera e squilibrata.
Dunque, il corpo si adatterà e conserverà tutto, naturalmente sotto forma di grasso, e quando dovrà creare energia per adempiere alle sue funzioni utilizzerà la massa magra, che perderai sempre di più!
Succedeva a me qualche tempo fa: mangiavo solo alimenti proteici, verdura… ed anziché dimagrire, INGRASSAVO!

La giusta alimentazione dovrebbe considerare l’individuo, la sua salute, le sue preferenze e non forzare alla eliminazione di intere categorie di alimenti, e dovrebbe essere elaborata da un professionista abilitato che tenga conto di tutte queste caratteristiche individuali: contattami per il tuo piano alimentare personalizzato.

Bisogna mangiare tutto ciò che possiamo e nelle giuste quantità!

Naturalmente tutto ciò associato all’attività fisica per fare in modo che i risultati siano duraturi e veritieri.

Dott.ssa Erica Addabbo

#LaNutrizioneNelleTueMani

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *