Fitness

Quando allenarsi?

Anzitutto, il presupposto è allenarsi!

Esiste una variazione inter individuale per cui alcune persone riescono ad allenarsi meglio al mattino (sentendosi più energiche) ed altre invece la sera: tuttavia, qual è l’orario migliore?

Diversi studi scientifici attestano che, a seconda del tipo di allenamento che si vuole affrontare, esistono degli orari in cui le proprie performance potrebbero potenzialmente essere migliorate.

In particolare, nel caso di allenamento aerobico (per bruciare i grassi) l’orario consigliato è al mattino, mentre per allenamenti di potenza e body building bisognerebbe prediligere il tardo pomeriggio/sera: in quest’ottica, esiste una vera e propria “orchestra degli ormoni” che segue il ritmo circadiano. 

Infatti, al mattino il cortisone ed il GH (conosciuto come ormone della crescita) giocano un ruolo fondamentale nel bruciare le calorie: al riguardo, è stato dimostrato e rimarcato il loro effetto lipolitico (dimagrante). Tuttavia, l’allenamento aerobico non deve essere troppo intenso per non aumentare il picco di cortisone (che potrebbe consumare anche il muscolo), quindi le attività più consigliate sono bicicletta, tapis roulant, ellittica e simili. 

Nel pomeriggio, invece, il metabolismo è più attivo, i muscoli risultano essere “riscaldati” dal lavoro muscolare svolto nelle ore precedenti e, soprattutto, durante l’allenamento si sarà appoggiati dal picco di testosterone (noto anch’esso come ormone della crescita) che favorirà una maggiore risposta anabolica. 

A ciò, si aggiunge il fatto che durante la giornata vengono consumati i pasti che aumentano la riserva di glicogeno (immagazzinamento dei carboidrati) muscolare ed epatico

 

Pertanto, dovremmo tener conto di queste considerazioni e cercare di conciliare il tempo da dedicare all’allenamento agli impegni quotidiani che caratterizzano le nostre vite: tuttavia, ciò non equivale a dire che sia sbagliato effettuare un allenamento di body building la mattina (o, viceversa, un allenamento aerobico la sera): l’importante è allenarsi nel modo giusto!

 

 

Erica Addabbo

#LaNutrizioneÈNelleTueMani

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *